TERRE DI BENESSERE - ITALIAN STYLE WELLNESS
D.M. del 13 dicembre 2010
Terre di Benessere è un progetto coordinato dalla Provincia di Brescia e cofinanziato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo attraverso il Decreto Ministeriale del 13 dicembre 2010. Terre di Benessere è nato per potenziare e sostenere la realizzazione e diffusione dei servizi innovativi in ambito turistico.
Promosso da sei Province, di cui Brescia in qualità di capofila, insieme a Pescara, Verbano Cusio Ossola, Pesaro‐Urbino, Benevento/Telese Terme, Sondrio, con Città Metropolitana di Roma e i Comuni di Rapolano Terme e Tivoli e dall’Associazione Mecenate ’90, con la sponsorizzazione di Federterme e dell’Unione delle Province d’Italia, il progetto si pone l’obiettivo di realizzare una rete italiana dei circuiti termali e territori.
Rinsaldando e consolidando l’insieme delle offerte termali di diversi territori in un’offerta turistica unica, Terre di Benessere mira a valorizzare in modo integrato le potenzialità culturali, enogastronomiche e del benessere fisico e psicofisico delle località termali e dei territori interessati.
La strategia del progetto è quella di integrare ed unificare l’offerta turistica complessiva del territorio, attraverso l’uso delle nuove tecnologie e dei principali strumenti di corporate identity e di comunicazione istituzionale.
L’obiettivo è promuovere il posizionamento del brand di Terre di Benessere sul mercato nazionale e internazionale, attraverso la collaborazione tra enti locali e stazioni termali, e offrire ai turisti un servizio comune di qualità che integri l’esigenza di benessere, di qualità ambientale e di prodotti naturali.
Nell'abito del progetto si è costituito un Comitato Scientifico che ha riunito professionalità di altissimo profilo favorendo la cooperazione fra tre importanti Università: La Sapienza, il Politecnico di Milano e l’Università di Pesaro Urbino.
Tale comitato scientifico ha infatti prodotto i seguenti 3 studi:
- Prof. Tonino Pencarelli (Università di Pesaro Urbino): Analisi delle caratteristiche tecniche ed economiche delle imprese termali afferenti ai territori del partenariato.
- Prof. Giuliano Noci (Politecnico di Milano): Analisi dei flussi turistici termali in ambito nazionale e nei territori coinvolti nel progetto.
- Prof.ssa Fabiola Sfodera (Università La Sapienza): Mappatura delle risorse culturali, ambientali ed enogastronomiche dei territori in oggetto.
>> Scarica la brochure Terre di Benessere